Un programma efficace che porta risultati potenti
DALLA RAGAZZA CHE NON SAPEVA CANTARE ALLA CANTANTE CON UNA VOCE UNICA, POTENTE E VERSATILE
All’inizio il mio percorso è stato tormentoso, non posso negarlo. Non solo perché non avevo i mezzi necessari a pagare le lezioni di un professore di canto con continuità e non avevo le conoscenze musicali che richiede l’Opera e il canto lirico, ma anche perché generalmente in questo ambiente competitivo e qualche volta crudele se non presenti subito queste abilità sei etichettata come non adatta.
Ovviamente non è stato facile andare avanti con tali giudizi e paure. Solo c’era una voce piccolina e quasi inesistente dentro di me che aveva l’idea che cantare di una forma unica e meravigliosa era possibile; CHE VALEVA LA PENA. Ed è stato dandole ascolto che le ho dato spazio e l’ho fatta crescere riempiendola di significato, andando avanti e superando gli ostacoli, attraversando la scomodità del rifiuto, l’inadeguatezza e lo sconforto di cantare male; sì!
“per essere un buon artista, ti devi permettere di essere uno pessimo” Jules Cameron, “il cammino dell’artista”
La chiave sta nel DECIDERE di lavorare per LA TUA VOCE e trovare il MAESTRO GIUSTO, con la TECNICA giusta e il METODO giusto.
Al contrario di quello che si può pensare, se non avessi vissuto tutto questo non avrei avuto gli strumenti e le conoscenze adatte per aiutarti a costruire una gran voce da zero. Non saprei guidare un’altra persona nel realizzare il suo processo necessario a raggiungere la giusta tecnica.
Credo fermamente che chiunque, di qualsiasi età o stile di vita, possa migliorare con l’impegno e la pratica le sue capacità e abilità vocali.
Il mio percorso come cantante professionista e insegnate di canto inizia nel 2012 pochi anni dopo aver studiato Canto Lirico al Conservatorio Provinciale della mia città. Immersa nell’ambiente musicale del “Teatro del Libertador San Martin”, uno dei più importanti dell’Argentina dopo il Teatro Colon di Buenos Aires, ho creato una Scuola di Canto chiamata “El Trisquel”.
Dal 2016 ho realizzato uno dei miei grandi sogni: vivere in Italia, culla dell’opera, per avvicinarmi al suo stile e al suo linguaggio. Qui la cultura e l’arte sono presenti in ogni angolo. Ho iniziato immediatamente lezioni di canto con Jorge Ansorena, ex membro del Maggio Musicale Fiorentino, esperto in Bel Canto e Opera e non mi sono mai fermata.
Ti invito a unirti a me in questo viaggio in cui esploreremo insieme la tua voce e il POTERE che solo la musica può esprimere. Sono qui per ispirarti, guidarti e per aiutarti a trasformare il tuo amore per il canto in una forma d’arte autentica.
ALCUNE ESPERIENZE IN VIAGGIO PER IL MONDO
MISSISSIPPI, NEGLI STATI UNITI
Un’opportunità straordinaria mi ha condotta Oxford, Mississippi. L’esperienza più spettacolare ce l’ho avuta unendomi alle voci del coro gospel dell’Università del Mississippi. Un fatto curioso è stato che era l’unica persona bianca tra i settanta membri. Loro avevano una voce incredibile! Ed è stato un grande orgoglio appartenere a quel coro vincitore di un GRAMMY AWARD OF MUSIC. Da lì ho approfondito l’interesse per il gospel e per tutta la musica afroamericana.
DUBAI, NEGLI EMIRATI ARABI UNITI
Nel 2015 mi sono trasferita a DUBAI, cantavo in ASADO, un ristorante argentino all’interno di un albergo cinque stelle: THE PALACE DOWNTOWN DUBAI. Ed è stato ricreando un’atmosfera meravigliosa, che mostrava il meglio della musica tipica argentina e latino-americana. Inoltre, ero responsabile dell’intrattenimento al brunch di un altro ristorante chiamato EWAAN, dove ho interpretato un repertorio internazionale.
Mi è sembrato meraviglioso vivere in una realtà così distante del nostro modo di fare occidentale insieme a gente proveniente di tutto il mondo c. Il misticismo, il deserto, le abitudini erano sempre accattivanti. Ricordo un giorno appena arrivata, mi hanno fatto una multa di USD 40 per mangiare gomma nella metro: la gomma più costosa della mia vita.